[smartslider3 slider=”2″]
RIESCO per il Retail
Punti vendita fisici / e-commerce
Tutti i gruppi commerciali con una rete di punti vendita hanno il problema delle riconciliazioni delle casse e pos.
I settori commerciali in cui svolgono la loro attività è notevolmente variegato e può prevedere l’utilizzo di una o più casse.
I nostri Clienti operano su mercati di vario genere:
- abbigliamento e attrezzature tecnico sportive
- oggettistica di grandi marchi della moda internazionale
- beni alimentari e dolciari
- fornitura alla ristorazione
- commercializzazione di libri, videogiochi e musica
- vendita di biglietti viaggio e di pacchetti turistici completi
ALCUNI CLIENTI RIESCO RETAIL
Si tratta in ogni caso di gruppi caratterizzati da una grande rete distributiva costituita da punti vendita fortemente integrati sul territorio; tutte queste realtà commerciali e industriali hanno il problema del controllo tempestivo e puntuale della movimentazione di incasso delle periferie.
La difficoltà maggiore sta nell’abbinare correttamente la movimentazione d’incasso (carte di credito, contanti in € o divisa, POS ed assegni) di ogni punto vendita e per ogni singola cassa, con l’estratto conto bancario e il flusso giornaliero dei vari circuiti di credito.
I problemi maggiori sono nella ricerca all’interno della descrizione bancaria di quelle chiavi univoche – codici dei Punti vendita, codici delle casse, codici delle diverse carte di credito, codici dei bancomat, dei contanti in euro e in divisa – necessarie alla riconciliazione con la movimentazione contabile.
Stesse tematiche per le vendite on line b2c che richiedono la quadratura con tutti i sistemi internazionali di pagamento utilizzati dai vari portali ed il back office aziendale.
SFIDA
Gli obiettivi e le esigenze dei vari Punti Vendita erano di diversa natura:
1. Controllare, certificare e produrre tutta la documentazione delle diverse tipologie di Riconciliazione delle Casse, aggiornare la contabilità automaticamente.
2. Riconciliare le diverse tipologie di incasso dei punti vendita, raffrontando i diversi circuiti di tutte le carte di credito oltre ai circuiti Pos, assegni e contanti, in euro o in valuta.
3. Ridurre i tempi di attesa delle riconciliazioni e migliorare l’affidabilità dei dati.
4. Liberare il personale impegnato nelle riconciliazioni manuali per impiegarlo in attività a maggior valor aggiunto.
5. Rispondere alle normative nazionali ed internazionali riguardo l’integrità e l’operatività dei dati.
OSTACOLI
1. Tutti i punti vendita hanno giornalmente moltissimi movimenti da riconciliare riferiti alle varie casse e alle varie tipologie di incasso. La riconciliazione, prima dell’utilizzo di RiescoWEB, era molto onerosa, spesso utilizzando fogli Excel od applicazioni custom, sui quali venivano calcolate liberamente formule, tabelle e applicati vari filtri; ampio utilizzo anche delle stampe delle contabilità di ciascun negozio confrontate manualmente con gli estratti conto bancari.
2. Gli operatori trovavano molto difficoltoso fare le riconciliazioni multiple, soprattutto riuscire a far combaciare la giusta movimentazione di una cassa in riferimento alla propria movimentazione bancaria per tipologia di pagamento.
SOLUZIONE FMS Group
La nostra soluzione è un sistema flessibile e personalizzato sviluppato sul motore di RIESCO, capace di automatizzare i processi manuali.
Grazie all’elasticità e alla flessibilità della parametrizzazione delle funzioni e delle modalità operative, è stato possibile raggiungere un elevato grado di riconciliazione automatica 1a1, 1aN/Na1, e N a M.
Con RIESCO siamo riusciti a trascodificare e normalizzare tutte le varie descrizioni bancarie dei conti correnti, riconducendole ad uno standard aziendale che permettesse di distinguere agilmente i vari punti vendita, i codici univoci delle casse, le differenti tipologie di carte di credito, di bancomat e contanti.
FMS Group – Via Moncalvo, 62 20146 – Milano – Tel (+39) 02 48022567
Codice univoco T9K4ZHO – P.IVA 05824510159 – mail: info@fmsgroup.it